Il mistero della Fotografia: un viaggio nel mondo della Metafisica

Seminario

 

“La fotografia come la pittura e l'incisione è un mistero all'interno dell'uomo, del cosmo, della natura. È un atto creativo. Ogni scatto è parte di noi, fa vivere ciò che è dentro di noi, mostra un mondo invisibile, che l'immagine rende visibile

L’immagine-oggetto nasce nel pensiero e libera la spiritualità dell’anima. Non tutto è necessariamente conoscibile, nell’arte come nella vita, ma è importante percepirne le sensazioni che, in una dimensione metafisica di sogni e attese, di rivelazioni e intuizioni, sono tanto più forti quanto maggiore è l’enigma che si frappone alla conoscenza.

                                                                           Gianpaolo Berto  

 

“…ogni volta che guardo quel quadro, rivivo quel momento. Momento che tuttavia è un enigma per me, perché è inesplicabile. Perciò mi piace chiamare enigma anche l’opera che ne deriva.”

- Giorgio De Chirico -

 

Gianpaolo Berto è nato e cresciuto nel circoscritto ma fervente ambiente artistico adriese del dopoguerra dove, a parte il genio isolato e non ancora riscoperto dell'anglosassone Foster, un nuovo clima culturale si andava formando accanto alle figure di Scarpari, Reali, Rizzi, Palmieri, Gioli. Poi a Rovigo è a studio con Prudenziato e Breseghello e in amicizia con Gabbris Ferrari. L'incontro con i maestri Zancanaro e Levi è folgorante e costituisce il trampolino di lancio di questo eclettico artista nel mondo della pittura contemporanea italiana. Pur essendo stato tra i pochissimi ammessi allo studio di De Chirico (ma anche di Guttuso e Picasso), e aver esposto in prestigiose gallerie e musei, Berto si è sempre esentato dall'apparire nelle vetrine del grande mercato dell'arte, prediligendo il contatto, in chiave anti-elitaria, con le cerchie di pubblico più genuino: allievi, gente semplice, artisti e intellettuali che conducono la propria ricerca con rigore a autonomia rispetto a mode e correnti. Ciò non significa che la sua pittura sia avulsa dal contesto dell'arte contemporanea. Anzi, la caratteristica appropriazione del pittore della realtà che lo circonda e alle forme in evoluzione della pittura, in Berto è esplicita e, come spesso accade nell'arte, vaticinatoria. È noto infatti il debito contratto dalla Pop Art americana nei confronti di quella europea: un fronte che a suo tempo trovava un Berto attento e operativo e poi, nei decenni a seguire, pronto a cogliere le fioriture delle successive frontiere dell'arte.

 

 

                                                                  www.gianpaoloberto.com