Con "Ferentino è" la Città diventa un grande set fotografico, con gli spettacoli culturali, con il festival della fotografia, con il palio di Celestino V, con la musica, con la moda, con il beer fest, con le cantine aperte, con gli artisti di strada, con le tradizioni e con tanto altro ancora... Sarà come trovarsi davanti ad una scatola magica, al cui interno ce n’è un’altra e un’altra ancora. Ognuna di esse conterrà un Ferentino è, metafora di ciò che vediamo e viviamo in quei giorni.

Le foto scattate devono riportare a rivivere e a ritrovare i momenti, le sensazioni, gli avvenimenti, i luoghi che hanno caratterizzato il Ferentino è con tutti i suoi eventi. Quale mezzo migliore di un’immagine può comunicare tutto questo? Macchina fotografica o smartphone o tablet alla mano e mettetevi alla prova dando spazio alla vostra creatività.

REGOLAMENTO

1. Requisiti di partecipazione: La partecipazione al concorso è gratuita, è aperta a tutti i fotografi professionisti e amatoriali di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi età.

 

2. Modalità di partecipazione: È possibile inviare un massimo di quattro foto.

Le foto devono riguardare i temi indicati in concorso (persone, cibo, colori, luoghi) e dovranno essere scattate durante le giornate del Ferentino è, a partire da giovedi 17 a domenica 20 settembre, fino al termine delle manifestazioni. Il concorrente può scegliere liberamente uno, due, tre o tutti e quattro i temi indicati.

Le foto vanno inviate in formato JPG:

a) se scattate con reflex, mirrorless o compatte la risoluzione massima deve essere 300 dpi, lato lungo max 1800 pixel.

b) se scattate con smartphone o tablet devono essere inviate alla massima risoluzione.

Per partecipare al concorso carica la tua foto o le tue foto una per volta, sulla pagina Facebook Photopop2015 concorso fotografico, scrivendo: “Photopop2015 concorso fotografico, il tuo nome e cognome, il tema o i temi a cui la foto o le foto si riferiscono” entro e non oltre la mezzanotte del giorno 23 settembre 2015. Le stesse foto candidate al concorso possono essere caricate anche su Instagram taggando “photo_pop_2015”, per una maggiore condivisione e visibilità.

 

3. Giuria: Per ogni tema verranno scelte dalla giuria le migliori tre foto che si saranno distinte per originalità e qualità espressiva. Le foto vincitrici verranno esposte e premiate presso La Locanda del Birraio a Ferentino, Via G.Ballina 6, in data da stabilire, nel mese di ottobre 2015. Gli autori delle foto vincitrici saranno contattati direttamente dall’organizzazione. Sono ammesse tutte le tecniche fotografiche, a patto che non si presentino foto con fotomontaggi.

 

4. Responsabilità dell’organizzazione: L’organizzazione garantisce la massima trasparenza e correttezza, nelle fasi dello svolgimento del concorso, dalla pubblicazione sulla pagina Facebook “Photopop2015 concorso fotografico”. fino alla votazione finale. L’organizzazione declina ogni responsabilità del mancato funzionamento telematico.

 

5. Responsabilità dell’autore: le fotografie possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale, candidando una fotografia, dichiara e garantisce di possederne tutti i diritti morali e patrimoniali, che la fotografia non lede alcun diritto di terzi e non viola alcuna legge vigente. Ogni partecipante è responsabile della forma e del contenuto delle proprie fotografie, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità.

In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto delle fotografie.

 

6. Annullamento al concorso: l'organizzazione si riserva il diritto di cancellare le foto postate dallo stesso autore che superino il numero consentito dal regolamento, a cominciare dalla quinta foto pubblicata.

Le foto giudicate offensive e lesive dei diritti di terzi, di cui l'autore stesso si fosse reso responsabile attraverso le foto, verranno cancellate con conseguente annullamento della partecipazione al concorso. L'organizzazione non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dell’uso che terzi potranno fare delle foto scaricate dai siti ufficiali del Fermentino Foto Festival, della pagina facebook Photo Pop 2015 concorso fotografico e di instagram photo_pop_2015.

L'organizzazione, ove lo ritenesse necessario, si riserva il diritto di chiedere la liberatoria di eventuali persone e soggetti ritratti nelle fotografie candidate al concorso. Per ogni categoria devono pervenire un minimo di 15 adesioni, in caso contrario il concorso relativo alla singola categoria viene annullato. Fuori concorso, in caso di annullamento , a discrezione dell'organizzazione, possono essere assegnati dei premi alle foto che hanno partecipato e che sono meritevoli di considerazione.

 

7. Proprietà e disponibilità delle fotografie: il partecipante, con l’adesione al concorso, cede all'organizzazione, il diritto di usare, anche a scopo pubblicitario, di modificare, di riprodurre anche parzialmente, di diffondere con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute più opportune dall'organizzazione, di distribuire, di preparare opere derivate, di visualizzare e di divulgare in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale le foto presentate al concorso, anche se congiunte alla propria immagine.

 

8. Giuria: Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria appositamente nominata. Il giudizio della giuria è inappellabile e la partecipazione al concorso comporta l'integrale accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

La giuria è così composta: Fulvio Bernola(fotografo) - Francesca Monoscalco(responsabile ufficio stampa FFF2015) - Fabio Altobelli(professore di Storia dell'Arte) - Massimo Giorgi(professore di Storia dell'Arte) - Vincenzo Ludovici(professore Accademia Belle Arti di Roma) - Tony Ricca(grafico).

 

9. Integrazione del regolamento: L’organizzazione si riserva di integrare e modificare il presente regolamento al fine di garantire un corretto andamento del concorso.

Scatta e Vinci, 12 premi in palio, 3 per ogni tema e un Superpremio!

Il Super Premio verrà assegnato a uno dei primi

quattro classificati che avrà ottenuto la migliore

valutazione per originalità, creatività e

interpretazione del tema scelto.

 

Seguici anche su:

Il PhotoPOP 2015 è stato ideato dal Ferentino Foto Festival con la partnership del FerentinoBeerFest.