#1415IRAN: l’Iran raccontato attraverso Instagram 

a cura di Giorgio Cosulich de Pecine e Giulio Napolitano, co-founders 14&15 

Mobile Photographers. In mostra una selezione di oltre 25 mila immagini sull’Iran di oggi, raccolte da più di 300 Instagramers iraniani. 

 

 

#1415IRAN è un progetto editoriale che attraverso la fotografia racconta la vita in Iran, oggi. Un progetto lanciato dalla piattaforma 14&15 Mobile Photographers, interamente realizzato in Instagram, con il supporto diretto di oltre 300 instagramers iraniani che hanno prodotto oltre 25 mila fotografie in un anno.

 

Sfruttando strumenti moderni come la piattaforma social Instagram e l’utilizzo di smartphone, il progetto è stato in grado di riunire intorno a se molti Instagramers iraniani interessati a raccontare il loro paese con uno sguardo direttamente coinvolto ed intimistico, restituendoci un ritratto affascinante ed inaspettato della vita e della cultura iraniana. Grazie alla collaborazione di semplici persone (e non fotografi professionisti), il progetto contiene immagini di uno spaccato di vita, come interni di case, luoghi di lavoro, etc… che altrimenti sarebbe stato difficile vedere.

 

Un racconto che attraversa i diversi strati sociali dell’Iran, senza utilizzare infrastrutture iconografiche o mediatiche, che ci restituisce una storia vera ed avvincente. Un Iran rappresentato non dal consueto sguardo professionale del fotografo-viaggiatore che tende a soffermarsi sugli aspetti iconografici e mediatici del paese, ma un Iran raccontato dalla sensibilità di chi vive quei luoghi, secondo la visione che guarda oltre la posizione del fotografo professionista come unico testimone “eletto” per raccontare la storia del mondo. Il mondo comincia a raccontarsi da solo.

 

Il progetto #1415IRAN ha visto il coinvolgimento di oltre 300 Instagramers iraniani che nell’arco di un anno di tempo hanno prodotto oltre 25 mila immagini e che nonostante i termini di partecipazione al progetto siano scaduti, continuano a produrre immagini di alto valore che vengono ripubblicate sul feed Instagram @1415IRAN

Il libro #1415IRAN sarà pubblicato da 14&15 Mobile Photographers e disponibile sullo bookstore online dai primi di dicembre.

 

 

14&15 Mobile Photographers è la prima piattaforma/casa editrice web internazionale, fondata dai fotografi italiani Giorgio Cosulich de Pecine e Giulio Napolitano, dedicata interamente alla pubblicazione di contenuti ed autori che utilizzano uno smartphone e che sono presenti in Instagram.

 

Instagram

@1415mobilephotographers

@1415iran