Concorso fotografico "FORMATO FAMIGLIA"

Quest'anno la V edizione del Ferentino Foto Festival è partita in anticipo rispetto alla data ufficiale di settembre, promuovendo un concorso fotografico rivolto esclusivamente agli studenti delle scuole di primo e secondo grado della Città di Ferentino. Fin dalla sua prima edizione il Festival ha voluto intrecciare un dialogo e un rapporto di condivisione di intenti con il mondo della scuola, per promuovere e diffondere la cultura fotografica. Un percorso non convenzionale di educazione fotografica per avvicinare gli studenti a contenuti di rilevanza etica, di interesse sociale, culturale e artistico, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione e di conoscenza. 

 

Il Ferentino Foto Festival V ediz. 2017 ha promosso e organizzato, con il patrocinio del Comune di Ferentino, gli Assessorati alla Cultura, alla Pubblica istruzione e ai Sevizi Sociali, il primo concorso fotografico dal tema "Formato Famiglia", rivolto esclusivamente alle scuole secondarie della Città, con l’intento di diffondere  la cultura fotografica e di avvicinare gli studenti all’arte della fotografia, con qualsiasi mezzo, analogico o digitale. L’argomento proposto era una stimolante sfida intellettuale, ma anche un'occasione per esplorare la contemporaneità del tessuto familiare, in una societá in cui la famiglia è una realtá in continua evoluzione e la varietà di modelli presenti ne sono una prova: famiglie biologiche, ricomposte,multietniche, coppie di fatto e omosessuali, famiglie a tempo.

Il Ferentino Foto Festival ha invitato gli studenti a confrontarsi e a mostrare, attraverso la fotografia, la personale visione della famiglia, mettendo in evidenza i momenti di condivisione, i legami familiari di affettività, di sostegno, di protezione, di identità e di appartenenza, che caratterizzano il contesto in cui vivono e che costituiscono la base esistenziale del loro futuro e della società. Quale lo strumento migliore per descrivere e immortalare nel tempo uno spaccato di vita quotidiana, una situazione, i momenti speciali nell’ambito della famiglia se non la fotografia?

 

Fermiamo un attimo significativo della nostra famiglia, cogliamo le immagini lontane dagli stereotipi a cui i vari social network ci hanno abituato. La fotografia è testimonianza, rappresenta un evento e conserva il ricordo per sempre. Vale più di mille parole.

Risultati votazione concorso fotografico Photopop “Formato Famiglia” 2017 riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Città di Ferentino organizzato dal Ferentino Foto Festival V edizione.

 

In data 12 settembre 2017, si è riunita la Giuria composta dal prof.re d’arte Fabio Altobelli, dal prof.re d’arte Massimo Giorgi e dal fotografo Fulvio Bernola, direttore artistico del Ferentino Foto Festival. In riferimento ai termini richiesti da regolamento, è stata confermata la validità del concorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado, annullato il concorso alle scuole secondarie di secondo grado per insufficienza di adesioni minime richieste. Visionate le foto delle scuole secondarie di primo grado, tenuto conto del tema fotografico richiesto, la Giuria ha così votato decretando le tre migliori foto in concorso.

 

Primo classificato, con voti 30, Gabriele De Santis, classe 2I, Istituto Comprensivo 2, Giorgi-Fracco.

 

Secondo classificato, con voti 25, Samuele Sisti, classe 2I, Istituto Comprensivo 2, Giorgi-Fracco.

 

Terzo classificato, con voti 23, Flavia Bartoloni, classe 2I, Istituto Comprensivo 2, Giorgi-Fracco.

                                                                     Ferentino, 12 settembre 2017

Per dare la possibilità a un maggior numero di studenti di partecipare al concorso fotografico "Formato Famiglia" è stato prorogato il termine di presentazione delle fotografie al 15 Giugno 2017.

 

Qui il regolamento e il modulo di adesione.

Proroga termine.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.5 MB
Regolamento .pdf
Documento Adobe Acrobat 4.9 MB
Modulo adesione .pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB